Un momento dell’incontro
Si è svolto ieri al castello chiaramontano di Racalmuto un importante convegno-dibattito sulla malattia di Alzheimer dal titolo “Non dimenticare chi dimentica”.
L’incontro è stato organizzato dall’Arci di Racalmuto in collaborazione con l’associazione malati di Alzheimer di Agrigento. Presenti il sindaco Emilio Messana, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Carmela Matteliano e l’assessore alla cultura Salvatore Picone.
La presidente dell’Arci, Angela Martorana, ha introdotto il convegno che ha visto le relazioni del medico volontario dott.ssa Carmela Gallo Carrabba e della presidente l’ associazione malati di Alzheimer di Agrigento, Angela Parisi.
Grande interesse è stato dimostrato da parte dei presenti che gremivano la sala del castello, per una malattia di incerta eziologia che, a detta degli esperti, colpisce prevalentemente le donne. Non esistono ad oggi cure specifiche se non trattamenti atti ad esercitare la memoria. Si è parlato, anche, delle strutture presenti in provincia di Agrigento e di tutte le azioni possibili per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che sembra essere in aumento e che coinvolge non solo l’ammalato ma anche tutti i familiari.
Un plauso alla organizzatrice dell’incontro, Angela Martorana, che ha sempre dimostrato grande sensibilità per i problemi sociali.
foto di Salvatore Alfano
Altri articoli della stessa Rubrica: Attualita'
Commenti recenti