“Non dimenticare chi dimentica”

|




 Racalmuto, convegno dibattitto sulla malattia di Alzheimer.

Un momento dell'incontro

Un momento dell’incontro

Si è svolto ieri al castello chiaramontano di Racalmuto un importante convegno-dibattito sulla malattia di Alzheimer dal titolo “Non dimenticare chi dimentica”.

L’incontro è stato organizzato dall’Arci di Racalmuto in collaborazione con l’associazione malati di Alzheimer di Agrigento. Presenti il sindaco Emilio Messana, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Carmela Matteliano e l’assessore alla cultura Salvatore Picone.

La presidente dell’Arci, Angela Martorana, ha introdotto il convegno che ha visto le relazioni del medico volontario dott.ssa Carmela Gallo Carrabba e della presidente l’ associazione malati di Alzheimer di Agrigento, Angela Parisi.

alzaimer 1

Grande interesse è stato dimostrato da parte dei presenti che gremivano la sala del castello, per una malattia di incerta eziologia che, a detta degli esperti, colpisce prevalentemente le donne. Non esistono ad oggi cure specifiche se non trattamenti atti ad esercitare la memoria. Si è parlato, anche, delle strutture presenti in provincia di Agrigento e di tutte le azioni possibili per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia che sembra essere in aumento e che coinvolge non solo l’ammalato ma anche tutti i familiari.

Un plauso alla organizzatrice  dell’incontro, Angela Martorana, che ha sempre dimostrato grande sensibilità per i problemi sociali.

foto di Salvatore Alfano

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *