“Misure di protezione minori stranieri non accompagnati”

|




Agrigento, incontro dibattito al Circolo Empedocleo organizzato dalla FIDAPA.

“Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, è il tema di un incontro, organizzato dalla FIDAPA, svoltosi al Circolo Empedocleo di Agrigento.

Su quanto disposto dalla legge in materia di protezione ai minori ha relazionato il Vice Prefetto Carmelina Guarneri,che ha sottolineato, in particolare, l’importanza dell’esplicita introduzione del divieto assoluto di respingimento alla frontiera dei minori stranieri non accompagnati e della figura dei tutori per i minori per i quali è prevista la creazione, presso ogni Tribunale per i minorenni, di un albo di tutori volontari adeguatamente formati e disponibili ad assumere la tutela di un minore non accompagnato.

A seguire l’avvocatessa Claudia Avenia si è soffermata sulla figura del tutore e dell’affido familiare e della propria esperienza quale tutore.

Il dibattito che si è aperto dopo l’intervento dei relatori è stato arricchito dal contributo della Dott.ssa Patrizia Nicastro, Vice Questore di Agrigento e del Dott. Valerio Landri, direttore della Caritas. L’incontro è stato coordinato dall’avvocatessa Roberta Zicari.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *