“Malerba”, quando a fare notizia è la cultura

|




Presentato ieri sera a Racalmuto il nuovo libro di Carmelo Sardo. La conversazione dell’autore con Gaetano Savatteri una delle pagine più belle della vita culturale del paese negli ultimi anni. GUARDA TUTTE LE FOTO.

malerba 24

Splendida cornice, ieri sera a Racalmuto, per la presentazione del libro di Carmelo Sardo, Malerba, edito da Mondadori.

malerba 18

Un libro dove il giornalista e scrittore agrigentino racconta la storia di Giuseppe Grassonelli, l’empedoclino che sta scontando la pena dell’ergastolo per una serie di omicidi commessi in Sicilia tra la fine degli anni Ottanta e gli inzi degli anni Novanta.

malerba 2

Arrestato nel novembre del 1992, da allora, Grassonelli, non è mai uscito dal carcere in quanto la condanna all’ergastolo ostativo non gli consente di beneficiare di alcun permesso. Grassonelli in carcere è entrato semianalfabeta, oggi è laureato in lettere con 110 e lode.

malerba 17

L’incontro è stato introdotto da Egidio Terrana. E’ seguita poi la conversazione tra Gaetano Savatteri e l’autore, nella quale sono state ampiamente approfonditi i temi di grande attualità che il libro di Carmelo Sardo pone all’attenzione del lettore. Tra questi la pena dell’ergastolo ostativo, che preclude qualsiasi possibilità di ritorno alla libertà anche ad un uomo che dopo tannti anni di carcere ha ampiamente dimostrato di essersi completamente riscattato dal suo passato.

malerba 19

Nel corso dell’incontro è stata anche proposto un momento del film in lavorazione  sulla storia di Grassonelli diretto dal regista Toni Trupia.

malerba

Hanno partecipato al dibattito, con domande a Sardo e Savatteri, l’avvocato Lillo Bongiorno e il vicepresidente del consiglio comunale di Racalmuto Giuseppe Guagliano.

malerba 6

A conclusione dell’incontro ha preso la parola il sindaco Emilio Messana che ha fatto riferimento alla realtà racalmutese, protagonista negli anni ’90 di una strage di mafia e che ha subito, recentemente, l’onta dello scioglimento del consiglio comunale per infiltrazione mafiosa. Messana ha sottolineato quanto la società racalmutese abbia voglia di riscattarsi.

malerba 11

Allo scrittore  Carmelo Sardo, sono state donate – dall’assessore alla cultura Salvatore Picone e dal vicesindaco Carmela Matteliano –  alcune pubblicazioni di Leonardo Sciascia e di Gaetano Savatteri, oltre, naturalmente, ai taralli, prelibata specialità di Racalmuto. Un riconoscimento del Comune anche per Malgrado tutto. A ritirarlo la nostra Anna Rita Peritore.

malerba 21

Quello di ieri è stato il primo incontro del  ciclo “Autori a Palazzo”, organizzato dal nostro giornale con il patrocinio del Comune di Racalmuto e la collaborazione della Libreria Il Papiro di Favara.

malerba 5

Questa sera la presentazione del libro di Salvatore Falzone,  “Piccola Atene”. Un’altra storia avvincente, da non perdere. Ne parleranno con l’autore il magistrato Stefano Zammuto. Gaetano Savatteri e Gigi Restivo.

malerba 7

malerba 9

malerba 16

malerba 20

Nelle foto di Salvatore Alfano alcuni mometi dell’incontro.

Altri articoli della stessa

One Response to “Malerba”, quando a fare notizia è la cultura

  1. A. Rispondi

    25 luglio 2014 a 19:27

    Non capisco cosa vuole stu POETA con queste sue lamentele forse pura INVIDIA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *