Licata, nuovo Annuario del giornale on line “Il Megafono”

|




E’ stato curato dagli alunni della scuola primaria Don Milani dell’Istituto Leopardi, guidati dal docente Giuseppe Mistretta. La prefazione è di Francesco Pira.

La consegna dell’Annuario agli alunni

 

E’ uscito il nuovo Annuario del giornale on line “Il Megafono” della scuola primaria Don Milani dell’Istituto Leopardi.

A curare l’edizione del volume, dove sono contenuti tutti gli articoli degli alunni che hanno partecipato al progetto del giornale scolastico, il docente Giuseppe Mistretta che dirige “Il Megafono”.

La prefazione dell’Annuario porto la firma di  Francesco Pira, sociologo e giornalista, docente di comunicazione all’Università di Messina. 

“Imparare le regole del giornalismo a scuola  – scrive Pira, che nel corso dell’anno ha incontrato gli studenti – significa saper conoscere il mondo dell’informazione e muoversi con intelligenza e destrezza in una società piena di tranelli, ma dove non dobbiamo mai cessare di portare un segnale di verità, di speranza e di etica”.

“Il giornale scolastico – commenta Giuseppe Mistretta  –  è un’attività che affascina tutti: alunni e insegnanti. E’ molto bello perché è un lavoro di gruppo e perché oltre a essere molto educativo, stimola la creatività e fa venire fuori lati del carattere di ognuno di noi che ignoravamo. Abbiamo creato un percorso progressivo di sistemazione delle conoscenze del mondo attuale. Il progetto è stato sostenuto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, dottor Maurizio Buccoleri”.

Gli alunni dell’Istituto Leopardi che hanno partecipato al progetto: Alesssandra Cuttaia, Rebecca Gibaldo, Karol Lombino, Aurora Casano, Alessia e Martina Costanza, Mariachiara Gueli, Giulia Castellino, Serena e Cristina Magliarisi, Carlotta Cello, Miriam Federico, Elisa Cusumano, Giorgia Augusto, Ausilia Scrimali, Federica Massaro, Roberta Cipriano, Andrea Vinci, Lara Corvitto e Federica Consagra.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *