Liberi Consorzi Comunali, si vota il 26 febbraio

|




Fissata dalla Giunta Regionale la data delle elezioni.

La sede del libero consorzio di Agrigento

Si voterà domenica 26 febbraio per eleggere i vertici del Liberi Consorzi Comunali. La deliberà della Giunta Regionale che fissa la data è stata pubblicata oggi sul sito della Regione.

“In provincia di Agrigento-spiega il Libero Consorzio- saranno chiamati a votare circa 750 grandi elettori tra Consiglieri e Sindaci con il meccanismo delle elezioni di secondo grado, in base al voto ponderato attribuito ad ognuno di essi”.

Nella nota viene anche spiegato quale sarà l’iter che porterà alla elezioni:

“Entro il 27 gennaio 2017 dovrà essere pubblicato l’elenco degli elettori, cioè i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei 43 comuni della provincia. Non sono elettori i sindaci ed i consiglieri comunali sospesi di diritto dalla carica, ai sensi dell’articolo 11 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235.

Il termine per la presentazione delle candidature a Presidente del Libero Consorzio o per i 12 componenti del Consiglio è stato fissato dalle ore 8:00 del 4 febbraio alle ore 12:00 del 5 febbraio 2017. Il termine finale per la costituzione del seggio elettorale è stato fissato per il 16 febbraio 2017.

La normativa regionale prevede che sono candidabili a Presidente del libero Consorzio comunale i sindaci dei comuni appartenenti allo stesso libero Consorzio comunale. Non sono candidabili i sindaci sospesi di diritto dalla carica, ai sensi dell’articolo 11 del decreto legislativo n.235/2012″.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *