L’Akragas rinnova lo staff tecnico

|




Pasquale Suppa secondo allenatore. Armando Fucci preparatore atletico. I curricula dei nuovi componenti dello staff.

L’Akragas rinnova lo staff tecnico. La società comunica che dopo il tesseramento dell’allenatore Vincenzo Feola, il secondo è  Pasquale Suppa mentre il preparatore atletico  è  il dottor Armando Fucci. Ecco i curricula dei due nuovi componenti dello staff.

Pasquale Suppa

Pasquale Suppa

Pasquale Suppa

Ha iniziato la carriera giocando con la Casertana, con cui esordisce nella terza giornata del campionato di Serie C1 1984-1985, a 17 anni. Nella stagione successiva viene promosso a titolare dal nuovo allenatore Giuseppe Materazzi; rimane in forza alla formazione campana fino al 1992, conquistando la promozione in Serie B nel 1991 e collezionando 220 presenze in rossoblu.

Nell’estate 1992, dopo la retrocessione della Casertana, passa al Piacenza, con cui conquista la promozione in Serie A. Esordisce nella massima serie il 29 agosto 1993, nella sconfitta interna contro il Torino, disputando da titolare il primo campionato di Serie A degli emiliani, con cui rimane fino al 1995, vincendo il campionato di Serie B 1994-1995.

Dopo la promozione viene ceduto alla Lucchese, di nuovo in Serie B, dove rimane pochi mesi prima di trasferirsi al Perugia, sempre nella serie cadetta. Con gli umbri ottiene la sua seconda promozione in Serie A; anche in questo caso non viene riconfermato e passa al Padova, dove disputa tre stagioni due in Serie B e una in Serie C1.

Dal 1999 al 2001 ha giocato nel Palermo ottenendo la promozione in Serie B nell’annata 2000-2001. In quest’annata salta tutto il girone di andata a causa di una dura entrata da parte di un avversario che gli rompe una gamba.

Dopo la promozione, in scadenza di contratto si trasferisce per una stagione al Pescara e per due al Chieti, con cui conclude la carriera professionistica nel 2004, ricoprendo anche il ruolo di capitano. Disputa le sue ultime stagioni tra i dilettanti, con Alba Durazzano e Casertana, nel campionato di Serie D 2004-2005, giocando 4 partite.

Dal 2006 Pasquale Suppa intraprende la carriera di allenatore, allenando l’Alba Durazzano nel girone B del campionato di Eccellenza campana.

Nel 2008 diventa vice allenatore di Vincenzo Feola alla Casertana, prima in Eccellenza e poi nel Girone H della Serie D. Torna nella squadra nel 2011, sempre come vice di Feola, dopo la stagione alla guida dell’Alba Sannio in Eccellenza. Il 22 novembre Feola viene esonerato e con lui anche lo staff tecnico.
Dal 4 luglio 2013 è ancora vice di Feola al Savoia di Torre Annunziata.
Armando Fucci
Armando Fucci

Armando Fucci

Diplomato a Coverciano è stato nello staff tecnico della Juventus. Il professore è autore di diverse pubblicazioni sul sistema di preparazione molti dei quali progettati ed ideati dal suo gruppo di studio di cui è indiscusso leader. E’ stato preparatore del Benevento vicendo due campionati; lo scorso anno al Savoia. prima è stato anche al Genoa e alla  Nocerina. Prima del professionismo una breve parentesi alla Forza e Coraggio. Poi, la scalata professionale culminata con le brillanti esperienze alla Juventus (finale di Champions persa ai rigori contro il Milan) ed al Genoa di Gigi De Canio. “Non credo che, metodologicamente, possano riscontrarsi grandi differenze nell´impostare il lavoro e la preparazione atletica. La quarta serie è ormai un campionato professionistico a tutti gli effetti, molto simile alla Lega Pro. Carichi maggiormente personalizzati sono da studiare in relazione agli under. Anche se passatemi l´opinione personale, in Spagna a venti anni giochi la Champions. Qui, al contrario, sei ancora considerato un ragazzino che necessita della giusta esperienza”.  Lo scorso anno al Savoia ha proposto un innovativo metodo basato sull´ausilio della moderna tecnologia applicata agli allenamenti fisici giornalieri. Letteralmente, il cavallo di battaglia proprio e dell´intero suo gruppo di studio (del quale fanno parte anche il preparatore dell´Avellino, Fabio Esposito, e il prof. Ventrone, oggi all´Ajaccio di Ravanelli) è il “monitoraggio dell´allenamento fisico degli atleti attraverso la potenza metabolica rilevata tramite GPS”. “Linee generali della teoria dell´allenamento sportivo” e “La metodologia dell´allenamento applicata alla preparazione fisica nel calcio”, alcune delle sue maggiori pubblicazioni.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *