Il malotempo ha i giorni contati

|




METEOBILLI.  Tempo ancora capriccioso per la prossima settimana, ma la tendenza è chiara e si va verso il bel tempo.

Carissimi amici di Racalmuto e dell’Agrigentino, il Primo Maggio ve lo avevo promesso bello e bello fu. Ora lo sapete: di me vi potete fidare.

Allora dovete sapere che domenica il tempo sarà strurusu come un uovo sbattuto nella padella. Ma ve la passate meglio che in altre zone della Sicilia Occidentale dove, a metà giornata,  sono previsti addirittura temporali. Pioverà anche dalle parti vostre e anche in abbondanza. Ma non saranno temporali. E il vento dovrebbe essere debole da ponente. Le temperature invece saranno un poco vasce perché domenica le massime non supereranno mai i 16 gradi.

Disegno di Ignazio Piacenti

Disegno di Ignazio Piacenti

Vi dovete capacitare per per ora va così. Il tempo è capriccioso come una femmina nella putia dei vestiti al cambio di stagione: questo ora ci piace, ora non ci piace. Insomma il tempo è mobile qual piume al vento e non c’è niente di fare.

Oltretutto per ora tutta l’Italia è interessata da una botta di malotempo “misto”. Ce n’è una che viene dall’Europa Nord Orientale e una che viene dal Nord Atlantico. Queste due aree di malotempo tengono a bada il buontempo che bussa alle porte grazie all’anticiclone delle Azzose e all’alta pressione africana. E la Sicilia si trova proprio nelo mezzo come uno che non c’entra niente e si trova tra due che si sciarriano.

Questo ci dice che la simana che viene il tempo sarà ancora capriccioso e ci costringerà a saltare, tanto per dire, il cambio degli armadi. E non ci permetterà di posare i paraqqui nello stanzino in attesa del prossimo autunn. Ma la tendenza, carissimi amici, ormai è chiara e il malotempo, parola di Meteobilli, dovrebbe avere i giorni contanti. Tante belle cose. Profetiche.

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *