Il Dolore tra Algos e Pathos. Convegno ad Agrigento

|




L’incontro, promosso dall’Istituto di Clinica e Formazione Nino Trapani e dalla Società Cooperativa Sociale “Familia”è rivolto oltre che agli specialisti a tutti coloro che sperimentandosi con il dolore sentono il bisogno di confrontarsi con operatori con competenze specifiche.

locandina Il dolore

Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno. Esso non può essere descritto meramente come un fenomeno sensoriale, bensì deve essere visto come la convergenza di due dimensioni: l’una fisica, sensoriale e percettiva e l’altra che  allarga il senso  alla componente emotiva e psichica.

Il dolore, la sofferenza costituiscono una esperienza in cui si miscelano algos e pathos e alla cui elaborazione concorrono con sfumature diverse fattori affettivo-cognitivi, fattori culturali, religiosi e filosofici in rapporto ai tempi e alle società.

“Il dolore è nato con l’uomo e la storia dell’umanità è  fondamentalmente la storia della lotta dell’uomo contro la sofferenza”.

Il 4 novembre 2014 l’ Istituto di Clinica e Formazione Nino Trapani e la Società Cooperativa Sociale “Familia” presentano il convegno: IL DOLORE TRA ALGOS E PATHOS – PSICONCOLOGIA E PSICOLOGIA SANITARIA.

L’obiettivo del convegno è quello di inquadrare “il dolore” associato alla malattia, nelle sue molteplici dimensioni e nelle sue complesse implicazioni, per favorire la comprensione dei linguaggi espressivi e comunicativi, i loro nessi psicologici, anche per individuare gli interventi terapeutici più appropriati ed efficaci. Ha lo scopo, inoltre, di promuovere le competenze di ciascuna professionalità favorendo lo scambio interdisciplinare ed interpersonale, per preparare ad affrontare nel modo più adeguato la realtà complessa del rapporto tra curanti, pazienti e familiari in campo psico-oncologico. La metodologia è quella dell’approccio integrato della Psicoterapia della Gestalt e del lavoro d’equipe che riconosce la centralità e la globalità dell’intervento clinico sul paziente oncologico.

Il convegno, che si svolgerà presso il Seminario della Cura Arcivescovile di Agrigento, è patrocinato dai vari ordini professionali ed è rivolto a medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, oss, educatori, pedagogisti, fisioterapisti e tutti coloro che sperimentandosi con il dolore sentono il bisogno di confrontarsi e oggettivarlo in modo condiviso grazie alla mediazione di operatori con competenze specifiche.

L’Istituto di clinica e formazione “Nino Trapani” è una ONLUS che si occupa di neuroscienze e gestalt therapy applicate ai contesti del prendersi cura sia in ambito sanitario che educativo e didattico. È costituito da professionisti volontari nel campo delle relazioni di aiuto (medici, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, sociologi, infermieri, tecnici della riabilitazione, counsellor ecc.) che hanno lo scopo di favorire le relazioni interpersonali nell’ottica di una crescita individuale e sociale, promuovendo l’ascolto delle problematiche in qualsiasi modo correlate alle patologie, con finalità votata al sostegno, all’assistenza e all’accrescimento del benessere psicofisico e della dignità dell’individuo e del suo nucleo familiare.

La “Familia” Società Cooperativa Sociale, con sede nel Comune di Aragona in provincia di Agrigento, è stata costituita il 13 Marzo 1992. E’ formata da una compagine sociale di 12 persone, di cui 8 sono anche lavoratori e la rimanente parte contribuisce alla programmazione di sviluppo e consolidamento delle attività.

La cooperativa, ha dato vita nell’ ottobre del 2001 alla comunità alloggio per minori “La Coccinella” con sede in Aragona (AG),

 

.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *