“Il cielo sopra Giunone”

|




Al Malgrado tutto fest ospite l’Astrofisico Tommaso Parrinello. Racconterà tutto quello che ci regala, e nasconde, il cielo sopra sopra la Valle dei Templi.

Rivisitare gli eventi astronomici dell’estate e dare qualche informazione sugli oggetti visibili nel cielo di Giunone, con ausilio del laser, video e grafica”.

E’ l’unica anticipazione che l’astrofisico Tommaso Parrinello ci concede sul suo intervento domani al Malgrado tutto fest. “Tutto il resto –  ci dice – lo scoprirete domani sera”.

Ma noi siamo in grado di andare al di là e possiamo aggiungere che il noto astrofisico dell’Agenzia Spaziale Europea dedicherà una parte del suo intervento alla luna, guardando anche ad un importante anniversario che cade il prossimo anno : il 50esimo dello sbarco dell’uomo sulla luna, uno degli eventi più straordinari nella storia dell’umanità.

L’astrofisico Tommaso Parrinello, dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea, in missione, per CryoSat, in Groenlandia.

Un’altre parte del suo intervento Parrinello lo dedicherà a Marte, il pianeta dove è stata recentemente scoperta l’acqua, grazie anche alle ricerche di Roberto Orosei. E ancora altro, con l’immancabile, cielo permettente, esplorazione delle costellazioni.

“Tutto questo – sottolinea Tommaso Parrinello – in soli 20 minuti. Sono più che sufficienti  per raccontare tutto ciò che ci regala, e nasconde, uno dei cieli più belli del mondo: quello sopra il Tempio di Giunone”.

L’appuntamento è per domani, 20 agosto, a partire dalle 21.15, nell’area eventi del Tempio di Giunone

Leggi il programma del Malgrado tutto fest

 

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *