“I giorni della talpa” su Organica London – FOTO GALLERY

|




Il progetto fotografico di Alessandro Jyoti Giudice, pubblicato sul Magazine di fotografia inglese.

Le foto raccontano della TBM, la mega fresa che scaverà la galleria “Caltanissetta”, lungo la Ss 640. “I giorni della Talpa”, di Alessandro Jyoti Giudice è un progetto in itinere che avrà termine alla fine dello scavo della TBM, nel cantiere della Cmc di Ravenna in Sicilia che assieme alla Tecnis e a Ccc cura i lavori di raddoppio della “Agrigento – Caltanissetta”.

Il reportage ha attirato l’attenzione dell’importante Magazine di fotografia Organica London, curato dall’architetto e designer Francesco Ferla.

Dice il fotografo A. Jyoti Giudice: “Ringrazio Organica London per l’attenzione rivolta verso il mio progetto e per tutto quello che fa per la fotografia siciliana. La Sicilia di oggi non è più (fotograficamente parlando) quella di quarant’anni fa, donne con scialli neri, circoli, coppole e carretti se pur ancora visibili in piccole realtà appartengono comunque al passato. La Sicilia oggi è diversa. Con la fotografia racconto della Sicilia di oggi, che cambia in positivo, che cresce, come dimostrano le immagini di un grande cantiere dove lavorano migliaia di persone. Avere la possibilità tramite Organica London di portare questo tipo di Sicilia oltre i confini nazionali è motivo di orgoglio”. “La fotografia – continua – è un potente mezzo di comunicazione e spero che il progetto ‘I giorni della talpa’ possa portare oltre i confini nazionali un’immagine della Sicilia diversa dagli stereotipi classici”. “Questo progetto – conclude Giudice – si sta realizzando grazie sicuramente alla Cmc di Ravenna che in Sicilia sta realizzando importanti opere con metodi da prototipo, tra cui, appunto, la galleria realizzata dalla talpa che ho fotografato”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *