Grotte, ecco la nuova Sindaca

|




Si chiama Giorgia Alaimo, ha 10 anni, e sogna di veder rinascere il centro storico.

La sindaca e il sindaco di Grotte

Tranquilli! Il sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo è sempre al suo posto. E allora da cosa nasce questa storia della nuova sindaca? Semplice, da una simpatica e interessante esperienza scolastica vissuta da docenti e alunni delle classi quinte del Plesso Sciascia dell’Istituto Comprensivo “Roncalli” di Grotte.

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Cittadinanza, le due classi, lo scorso venerdi, hanno visitato il Palazzo Comunale, dove ad attendere alunni e docenti c’era il primo cittadino di Grotte Paolino Fantauzzo che, dopo avere ricordato brevemente alcuni avvenimenti storici legati alla vita del paese, ha anche  illustrato ai ragazzi come funziona la macchina amministrativa del Comune.

La visita si è conclusa nell’Aula Consiliare dove i ragazzi, trasformatisi in cittadini elettori, hanno votato per eleggere la loro sindaca. (Le candidate erano solo donne).

Dopo ben due votazioni al cardiopalma, è proprio il caso di dirlo, è risultata eletta Giorgia Alaimo, con 14 voti. Gli stessi voti ha riportato nella prima votazione e anche nel ballottaggio successivo Ambra Morreale. Ma Giorgia ha avuto la meglio perchè più anziana della sua “rivale” di 15 giorni.

Il desiderio della nuova sindaca è quello di veder “rinascere il centro storico”.

A seguire potrete vedere un’ampia foto gallery che documenta l’interessante esperienza didattica degli alunni del “Roncalli”, accompagnati dalle insegnanti Margherita Serafino e Piera Volpe.

Una bella pagina di Educazione alla Cittadinanza alla quale ha anche partecipato, “fuori programma”, il sindaco di Castrofilippo Lillo Sferrazza, che proprio quel giorno si trovava al comune di Grotte, e l’assessore Diego Aquilina.

Guarda Foto Gallery

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *