Gli occhi dell’America su “Malerba”. Dal libro di Sardo e Grassonelli un film

|




L’annuncio, a sorpresa, ieri sera durante la presentazione del libro a Favara. E domani appuntamento alla libreria Mondadori di Palermo. Sarà il Procuratore aggiunto della DDA Vittorio Teresi a presentare “Malerba”.

malerba favara 2

Il successo editoriale di “Malerba”, libro “uscito a giugno e tra i più letti dell’estate 2014, svuota gli scaffali delle librerie. Già il lettore lo aveva apprezzato durante le tante presentazioni che si sono svolte nelle principali località e piccoli paesi, da Milano a Roma, da Napoli a Taormina, da Agrigento a Racalmuto, da Aragona alla Scala dei Turchi di Realmonte.

Poi il premio “Racalmare Leonardo Sciascia” vinto a Grotte su una terna di finalisti che prevedeva anche l’eurodeputato e magistrato Caterina Chinnici ed il giornalista e avvocato nisseno Salvatore Falzone. Vittoria a Grotte preceduta e seguita da un serrato dibattito sull’opportunità di assegnare il premio ad un libro scritto da un giornalista e da un ergastolano. Scia di prese di posizioni che hanno trovato amplificazione mediatica sui principali canali televisivi nazionali, sulle prime pagine di autorevoli giornali ed anche su tante pagine di giornali francesi, americani, inglesi e perfino dell’est europa.

malerba favara 4

 

La storia di Malerba, quella di un ergastolano condannato alla “fine pena mai” e raccontata dal giornalista del TG5 Carmelo Sardo affascina un pò tutti. Ed a Favara, durante una partecipata presentazione organizzata dalla libreria “Il Papiro”, Carmelo Sardo ha anticipato l’interesse di un nota casa cinematografica americana per fare di “Malerba” un film. Ed il giornalista agrigentino ha dato l’anticipazione proprio nella piazza Cavour di Favara, città natale del regista Toni Trupia che proprio di “Malerba” sta realizzando un interessante docufilm, con esclusive interviste dal carcere all’ex sicario della Stidda.

Un estratto del documentario è stato trasmesso proprio durante l’incontro letterario.  Ieri sera a Favara Sardo ha incontrato sul palco di Piazza Cavour, luogo rivalutato e diventato “movida” dell’intero hinterland agrigentino, i giornalisti Giuseppe Moscato e Giuseppe Piscopo e l’editore Antonio Liotta. Una piacevolissima discussione da caffè letterario, per i temi discussi e le argomentazioni trattate, ed animato dalle letture di alcune delle più significative pagine a cura di Selene Vaccaro.

malerba favara 3

Dagli anni terribili di guerra di mafia, dai coprifuoco serali su interi paesi della nostra provincia, Favara compreso, dall’importante opera di rieducazione portata avanti dal professore Ferraro dell’università Federico II di Napoli, al “pentimento” di Giuseppe Grassonelli, alla situazione carceraria italiana, al carcere duro, all’ergostolo ostativo. Un mix di argomenti che per oltre un’ora ha suscitato l’interesse del numeroso pubblico favarese. L’evento culturale promosso dalla libreria “Il papiro”, si è avvalso della collaborazione del Caffè Italia e del patrocinio del Comune di Favara.

malerba favara 5

Domani, alle 18, il libro di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli sarà presentato alla libreria Mondadori di Palermo.Sardo converserà con il Procuratore aggiunto della DDA Vittorio Teresi. L’incontro sarà coordinato da Margherita Gigliotta.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *