Giulia e Gerlando: due agrigentini alla conquista di Sanremo

|




I due giovani artisti approdano a “Sanremo DOC”, iniziativa collaterale al famoso Festival della Canzone Italiana

Gerlando Trupia e Giulia BoscoCon la canzone “L’ultimo Addio” due giovanissimi agrigentini si preparano a raggiungere Sanremo. Sono Giulia Bosco, di Modica, ma residente a Favara, e Gerlando Trupia, di Porto Empedocle. Giulia, 17 anni, sarà la voce di questo brano ed è anche l’autrice dei testi, mentre le musiche sono di Gerlando, 21 anni. Entrambi approdano a “Sanremo D.O.C. – musicadioriginecontrollata” il 21 febbraio prossimo, al Palafiori, per raccontare, su un motivo jazz swing molto orecchiabile, la fine di un amore: una storia che non era quella giusta, ma anche il senso di liberazione da tutto ciò che rende tristemente legati.

A Sanremo Doc, evento collaterale del festival, sono stati selezionati dal direttore artistico, Angelo Avarello, originario di Ravanusa, che ricordiamo nell’ormai storico gruppo “I Teppisti dei sogni”, interprete di indimenticabili canzoni. Avarello, abbandonati i tour internazionali che lo videro per 16 volte tra il Canada e gli Stati Uniti, ha diretto più volte l’orchestra di Sanremo, l’ultima nel 2009 per Simona Molinari, e da tempo promuove nuovi talenti. “E’ una grande soddisfazione – afferma Gerlando Trupia – e sicuramente vivremo una bella esperienza. Non è da tutti i giorni esibirsi a Sanremo e confrontarsi con altri talenti di tutta Italia. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo e spero che sia un modo per farci conoscere e per far apprezzare la nostra musica, ma restiamo coi piedi per terra”.

Emozionata anche Giulia Bosco: “E’ un misto di tante emozioni anche contrastanti – dice -; è difficile spiegare a parole la gioia che si prova a poter finalmente raggiungere un traguardo tanto ambito”. Gerlando ha iniziato a comporre all’età di 15 anni, spaziando tra vari generi musicali, tra cui il jazz. Ha composto le colonne sonore del cortometraggio horror “Edema”. Giulia canta da quando aveva 11 anni, studia canto privatamente e, invece, violino al conservatorio Bellini di Palermo. Novità di Sanremo Doc è la produzione di una Compilation distribuita su piattaforma digitale in tutti i principali Store a livello mondiale, con tutti i brani selezionati, tra cui “L’ultimo addio”.

Anna Maria Scicolone

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *