Fondazione Sciascia. Tutti scrivevano a Leonardo | ESCLUSIVO

|




ESCLUSIVO/SCIASCIA. Malgrado tutto anticipa l’elenco completo delle lettere conservate alla Fondazione di Racalmuto. Quasi cinquemila nomi, per oltre dodicimila lettere. E oggi il consiglio di amministrazione della Fondazione designa due nuovi componenti

Aria nuova in Fondazione Sciascia. Nel giorno in cui si riunisce a Palermo il Cda della Fondazione di Racalmuto, per designare i nuovi consiglieri che prenderanno il posto del compianto Aldo Scimè, morto un anno fa, e del professor Antonio Di Grado, dimissionario dal Cda da due anni, rendiamo l’elenco dei corrispondenti di Leonardo Sciascia, cioè i firmatari delle lettere custodite nell’archivio della fondazione di viale della Vittoria.

Fondazione Leonardo Sciascia

La sala lettura della Fondazione Sciascia

Malgrado tutto è in grado di anticipare l’elenco  di coloro che hanno scritto, in oltre cinque decenni, allo scrittore di Racalmuto. Lettere che Sciascia decise di donare alla Fondazione affinché servissero come documentazione su oltre mezzo secolo della sua attività letteraria.

E’ la prima volta che viene pubblicato l’elenco  di coloro che scrissero a Leonardo Sciascia. Tra di loro scrittori, giornalisti, critici letterari, editori, ma anche molti lettori senza nomi famosi che hanno voluto scrivere a Sciascia.

L’elenco va da Abbate Michele a Zurlini Oreste: sono in tutto 4309 nominativi, per un numero complessivo di 12290 lettere, anche se sono cifre per difetto, poiché l’elenco probabilmente è ancora incompleto.

Non è una vera e propria catalogazione, cioè un censimento minuzioso lettera per lettera, ma è un utile inventario che racconta cosa è custodito nel caveau della Fondazione Sciascia. Un lavoro iniziato nel 2003 per iniziativa dell’allora sindaco Gigi Restivo e completato dall’assessore Salvatore Picone nello scorso anno.

L’elenco parziale, fermo alla lettera F, era stato finora pubblicato dalla rivista Todo Modo, edita dall’associazione Amici di Sciascia. Ma per la prima volta siamo in grado di offrire l’elenco ad oggi più completo di tutti coloro che scrissero a Sciascia. Un servizio utile a ricercatori e studiosi che fino ad ora non erano nelle condizioni di poter sapere quanto venisse conservato  nelle stanze della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto.

Clicca qui per l’elenco delle lettere a Leonardo Sciascia

 

Altri articoli della stessa

2 Responses to Fondazione Sciascia. Tutti scrivevano a Leonardo | ESCLUSIVO

  1. Luigi Rispondi

    13/07/2018 a 13:53

    Non esistono anche delle lettere che la moglie e la figlia di Aldo Moro indirizzarono a Sciascia nei giorni della prigionia e dopo?

  2. salvatore pedone Rispondi

    14/07/2018 a 18:01

    Un pensierino per quelli che se lo sono caricato dalla casa palermitana di Sciascia e portato a Racalmuto, per chi lo ha ordinato, sistemato, bollato, interpretato, inventariato, ecc. e per chi continua a lavorarci (Linda Graci!)

    F.to Salvatore Pedone (bibliotecario a riposo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *