Fibrosi cistica, i sintomi che non bisogna sottovalutare nei bambini

|




Se ne parla nello speciale medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras.

Fibrosi cistica: 200 nuovi casi all’anno. Una patologia genetica e rara che non va dimenticata. Non bisogna mai sottovalutare in un bambino la tosse ricorrente, o lo scarso accrescimento, o il colore delle dita delle mani tendente al bluastro. Gli esami per la diagnosi di fibrosi cistica non sono invasivi o dolorosi  per il bambino. All’ ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento si effettua il test del sudore per scongiurare la patologia. Un italiano su 25 è portatore sano, pertanto è importante effettuare anche il test genetico. Dialisi peritoneale, quali i vantaggi per il paziente, quali  invece gli svantaggi. La qualità di vita oggi dei pazienti in dialisi e come prevenire il trattamento  dialitico.

Sono questi gli argomenti che saranno affrontati nello Speciale Medicina di Domenica è sempre domenica in onda su Teleacras domenica 23 aprile alle 12.

Ospiti In studio di Simona Carisi: il Dr. Giuseppe Gramaglia, Direttore del reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, e la Dott.ssa Viviana Scarfia, nefrologo.

Repliche: Martedì 25 alle 21 e giovedì 27 alle 15.

Nella foto Simona Carisi con gli ospiti della puntata.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *