Estate, in arrivo le pietanze “infuocate” che accendono l’appetito

|




Sono i piatti del “Teatro del Fuoco”, creati dai migliori chef siciliani.

tetro del fuoco bis

Il Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival conquista da alcuni anni la fantasia degli chef siciliani che creano i piatti “Teatro del Fuoco” da inserire nei loro menù estivi per offrire ai turisti pietanze “infuocate”, che saranno presentate martedì 22 luglio alle 19 al ristorante di Gigi Mangia, in via Principe di Belmonte a Palermo.

La potenza creativa del fuoco ispira quest’anno lo chef Peppe Giuffrè di Trapani e Domenico Privitera di Catania, che si aggiungono ai rinomati ristoranti de “Il Filippino” di Lipari e Gigi Mangia di Palermo quali tappe per i turisti per gustare il menù Teatro del Fuoco 2014.

Peppe Giuffrè, patron dell’Officina Gastronomica di Trapani, è noto in tutto il mondo per l’eccellente utilizzo del cibo quale strumento di narrazione della storia dell’isola di Sicilia e dell’arte del suo popolo. Stuzzicato dalla potenza creativa del fuoco ed il suo perfetto abbinamento con identità siciliane, Peppe Giuffrè ha creato il piatto “Busiati Teatro del Fuoco” con il focoso aglio di Nubia per condire i Busiati trapanesi con l’aggiunta di pomodoro “siccagno”, basilico a foglia larga, mandorle, olio oliva, cristalli di sale, melanzane, mandorle, pepe nero e pecorino stagionato.

teatro fuoco duerisotto menù TdF [paneolioesale]

Domenico Privitera dell’Osteria Pane, Olio e sale di Mascalucia è un cultore della cucina vegetariana e salutista. Domenico Privitera coniuga tradizione ed innovazione con “Risotto Teatro del fuoco al basilico e sautè di cozze”.

Le nuova pietanze si aggiungono al “Risotto Teatro del Fuoco”, un cono di riso nero sovrastato da una colata di salsa di neonata al peperoncino ed erbette eoliane, creato nel 2013 dallo chef dello storico ristorante Filippino di Lipari ed alle Linguine Teatro del Fuoco di Gigi Mangia create nel 2014 con pasta di semola pregiata, condimento di calamaretti, frutti di mare e gamberi sfumati con moscato dello Zucco e polvere di peperoncino.

Tutti i piatti che, come detto, saranno presentati martedi 22 luglio alle ore 19 da Gigi Mangia a Palermo, saranno disponibili nei menù siciliani dei rispettivi ristoranti per la stagione estiva 2014.

A tavola da Peppe Giuffrè, Domenico Privitera, al Filippino e da Gigi Mangia, per trascinare i più curiosi, già solo con un primo assaggio, nella magica e seducente atmosfera del Festival.

teatro fuoco tris

Il Teatro del Fuoco che da sette anni illumina le Isole del Mediterraneo rappresenta un marchio italiano di intrattenimento di qualità che promuove la cultura italiana e l’innovazione internazionale con un festival di arti varie e show itineranti.

La VII edizione del Teatro del Fuoco, International firedancing Festival, inizia il tour a Vulcano dal 26 al 31 luglio 2014 e prosegue il 1 agosto al Chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Palermo per sbarcare poi a Favignana dal 3 al 6 agosto.

La spettacolarità delle performance è data dalla magica creatività delle esibizioni, dove l’elemento comune è il fuoco, sullo sfondo di meravigliosi paesaggi naturali

teatro fuoco uno.

Ufficio stampa: Paola Nicita 3343171184 -Amelia Bucalo Triglia – 3296509941

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *