E’ Morta Maria Lipari, critico letterario e saggista

|




Una vita di impegno culturale e sociale.

Maria Lipari

Maria Lipari

Si è spenta ieri,a Palermo all’età di 68 anni, la professoressa Maria Lipari, critico letterario, saggista e consulente editoriale delle maggiori case editrici di Sicilia, protagonista dei salotti culturali palermitani degli ultimi 40 anni.

Maria Lipari si era impegnata nell’azione culturale ad ampio respiro, con numerosi articoli e seminari: in particolare fu attivissima negli anni ’70 intorno alla iniziativa culturale di alternativa Antigruppo di Nat Scammacca, e poi con le valutazioni sul Futurismo Siciliano in sinergia con il poeta Giacomo Giardina e poi l’attività con il Teatès di Michele Perriera e poi ancora con la sezione cultura dell’Arci Palermo.

Insomma una vita di impegno culturale e sociale che completava la sua appassionata attività di docente nelle scuole superiori di Palermo, presso l’Accademia delle Arti e con seminari universitari. Una protagonista della cultura da ricordare.

I funerali avranno luogo domani martedì 8 luglio alle ore 10 e 30 presso la Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, in via Dante ad Agrigento.

Le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia.

 

Altri articoli della stessa

One Response to E’ Morta Maria Lipari, critico letterario e saggista

  1. poltrona sacco Rispondi

    19 maggio 2015 a 13:23

    Grazie per questo articolo. Liberato Cattaneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *