Diabete, sono tre milioni e mezzo gli italiani che ne soffrono

|




Domani ad Agrigento giornata di sensibilizzazione sulla malattia, promossa dal Distretto Sanitario. In piazza Ugo La Malfa controlli gratuiti della glicemia e distribuzione di materiale informativo.

diabete-donne-anteprima-600x399-591974Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulla malattia diabetica, il Distretto Sanitario di Agrigento , tramite l’Ufficio Educazione alla Salute, dedica una giornata a una delle più importanti problematiche di salute pubblica. Almeno il 10% della spesa sanitaria nazionale è sostenuta per la cura del diabete, una malattia cronica potenzialmente grave ed invalidante, a diffusione pandemica, che colpisce oggi in Italia oltre 3 milioni e mezzo di persone e il cui trend è in continuo aumento. Si stima attualmente che per ogni due-tre persone con diabete ce ne sia una che ancora non lo sa, poiché talvolta l’esordio è asintomatico.

L’iniziativa rappresenta il primo momento dell’ innovativo progetto “ A scuola di Diabete” del Distretto Sanitario di Agrigento che ha l’obiettivo di  migliorare la compliance dei pazienti diabetici afferenti agli AGI ( Ambulatorio a gestione integrata) e agli Ambulatori dedicati, tramite l’Educazione terapeutica.

L’Equipe dell’Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Agrigento,  impegnata nel promuovere corretti stili di vita , sarà presente  giorno 10 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 13.00 presso il Piazzale Ugo La Malfa,ad Agrigento, per effettuare controlli gratuiti della glicemia, somministrare  il questionario per valutare il rischio di sviluppare la malattia e distribuire materiale informativo.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *