“Dall’integrazione all’inclusione”

|




A Lercara Friddi il Corso di Formazione per Docenti su “Inclusione e disabilità” organizzato dall’USR. 

I docenti che hanno partecipato al corso

Si è concluso il corso di formazione “Inclusione e disabilità” organizzato dall’USR Sicilia per i docenti dell’ambito territoriale Sicilia 21, e tenutosi presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “M. Picone” di Lercara Friddi.

Il corso, che ha coinvolto 40 docenti di ogni ordine e grado della città di Lercara Friddi e dei comuni limitrofi, rientra nell’ambito delle azioni di formazione previste dalla Legge 107 del 2015, meglio nota come “Buona Scuola”.

Gli argomenti affrontati sono stati: l’ICF come modello biopsicosociale; la disabilità come esperienza umana; i modelli e gli strumenti per la documentazione alla luce del D.Lgs. 66/2017 (Profilo di funzionamento, Progetto Individuale, Piano Educativo Individualizzato); la dimensione organizzativa in riferimento agli ambiti territoriali e le Linee guida sull’applicazione del modello concettuale dell’ICF nella pratica scolastica.

A condurre le ore di lezione frontale è stato il prof. Vincenzo Bussa, docente e pedagogista clinico, esperto in pedagogia speciale e in didattica delle competenze.

L’esperienza è stata condivisa da tutti i docenti, guidati della tutor prof.ssa Mattia Cacciatore, con interesse ed entusiasmo, e ciò conferma che quando la formazione è ben fatta, e viene affidata ad esperti preparati, diventa decisamente un momento di grande crescita culturale e professionale per tutti.

.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *