Cronache scolastiche. Liceo Empedocle. Una Tradizione lunga 150 anni

|




Il Liceo Classico “Empedocle” fu istituito dal Comune di Girgenti il 14 novembre 1861 e iniziò la La cerimonia della consegna dei diplomipropria attività didattica il 10 gennaio 1862, sotto la direzione del canonico prof. Gaetano Gallo. Fu intitolato al grande fisico palermitano Domenico Scinà, ma per Regio Decreto, cambiò denominazione il 2 maggio 1901,assumendo quella del filosofo agrigentino Empedocle.

L’Istituto ha sede in via Empedocle 169, nel centro storico della città di Agrigento in un grande edificio, inaugurato nell’anno scolastico 195/58. Attualmente, per il notevole numero di iscritti, alcune classi sono ubicate nella sede staccata di via Diodoro Siculo, 1.

Il Liceo classico “Empedocle”, nel solco della sua tradizione, educa alla libertà responsabile, al rispetto puntuale dei doveri dello studente e del cittadino, alla complessità del sapere.

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronti di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale, che riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Liceo Empedocle

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *