Cronache Scolastiche. Il Linares luogo aperto al confronto

|




La scuola si presenta

Il Preside del Linares Santino Lo PrestiIl Liceo Classico “Vincenzo Linares” nasce come Liceo comunale dall’esigenza culturale di tutta la collettività. L’atto di fondazione risale al 1730 con lo scopo di insegnare grammatica latina,retorica,filosofia, teologia, morale e legge canonica.
Nel 1859 il Liceo conta 30 alunni . Nel 1860 , dopo l’Unità d’Italia , il Liceo cessa di esistere per essere pareggiato nel 1952 e statizzato nel 1961.
Il sottoscritto assume l’incarico di dirigere il Liceo nel settembre 2009 intervenendo in questi tre anni sul miglioramento delle strutture , sul riequilibrio delle risorse economiche puntando a far ” riconoscere ” il Liceo Linares ,sia dalla collettività licatese che da quella provinciale come, come luogo di cultura in cui i giovani formano il loro pensiero attraverso la conoscenza delle “Arti” letterarie, teatrali, cinematografiche, musicali e poetiche.

Il Liceo è diventato un luogo aperto in grado di soddisfare le esigenze della collettività mettendo a disposizione le proprie risorse strutturali e umane.
Sono orgoglioso di dirigere il Liceo ” Linares” perché grazie all’impegno quotidiano del sapiente personale docente, del fattivo personale non docente , del continuo rapporto con i genitori e del quotidiano confronto con gli alunni il Liceo è in grado di rendere un servizio di alto livello culturale alla collettività.

Il Preside

Santino Lo Presti

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *