Contro mafia e mafiosi anche l’arma dell’ironia

|




Ieri al Circolo Unione di Racalmuto  la presentazione del Libro di Raimondo Moncada, “Mafia Ridens”, edito da Dario Flaccovio. GUARDA LE FOTO DI SALVATORE ALFANO.

moncada che legge

“Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)”, di Raimondo Moncada è un romanzo umoristico il cui protagonista è Calogerino, o meglio Lillo, un bamboccione quarantenne che vive ancora con i genitori e vuole dare una svolta alla propria vita ispirandosi al Marlon Brando del film “Il padrino”. Un libro decisamente divertente, dove l’autore, comunque, in più di una pagina, porta anche il lettore a delle riflessioni serie su una piaga, quella della mafia, della quale purtoppo non ci siamo ancora  liberati.

moncada ma pi sa

Il romanzo di Moncada ieri sera è stato presentato al Circolo Unione di Racalmuuto nell’ambito della rassegna “Conversazioni al Circolo”, organizzata dal nostro giornale in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto.

moncada pubblico 3

Dopo una breve introduzione di Gaetano Savatteri, l’autore ha piacevolmente conversato con Giancarlo Macaluso. Molte le domande, precise e puntuali le risposte. E su un punto, sicuramente, tutti concordi: anche l’ironia, volendo, può rivelarsi una buona arma contro mafia e mafiosi.

moncada  picone e matteliano

A portare il saluto dell’amministrazione comunale sono stati il vice sindaco, Carmela Matteliano, e l’assessore alla Cultura, Salvatore Picone. Per il Circolo Unione, Luciano Carrubba.

moncada copertina

moncada e macaluso

moncada da solo

moncada macaluso

moncada da solo 2

moncada matteliano intervento

moncada matteliano picone bis

moncada pubblico

moncada pubblico 2

moncada taralli

moncada carruba

moncada e picone

 

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *