Buon Ferragosto dalla Scala dei Turchi

|




Le bellissime foto di uno dei luoghi più suggestivi della nostra terra. Buon Ferragosto a tutti.

scala 1

Oggi accompagniamo i nostri auguri di ferragosto con le suggestive immagini della Scala dei Turchi, l’incantevole posto della costa di Realmonte che attrae visitatori da ogni parte del mondo.

La Scala rappresenta decisamente uno degli elementi di maggiore interesse paesaggistico del nostro territorio.

scala 2

Ecco in breve la descrizione che ne dà il sito del Comune di Realmonte: “Una falesia viva costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, le cui falde degradanti a strato conferiscono un aspetto molto suggestivo, accentuato, a sua volta, dai forti contrasti cromatici se si pensa all’azzurro del mare e del cielo contrapposto al bianco accecante della roccia.

scala 3

La forma che questo monumento della natura assume è quella per l’appunto di una scalinata, dove secondo la leggenda, durante le invasioni moresche che imperversarono nel ‘500, i turchi (così erroneamente chiamati) approdarono nel territorio dell’odierna Realmonte inerpicandosi sulle stratificazioni di questa falesia”.

scala 4

Ringraziamo il sindaco di Realmonte, Piero Puccio, per averci inviato le bellissime foto che vi invitiamo a guardare, rinnovando i nostri auguri di un sereno, allegro, spensierato e rilassante Ferragosto.

scala 5

scala 6

scala 7

scala 8

scala 9

scala 10

scala 11

scala 12

scala 13

scala 14

scala 15

scala 16

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *