Buon cioccolato a tutti

|




Gli straordinari benefici per la salute del cioccolato fondente. Leggete e scoprirete tante piacevoli sorprese.

Sono proprio tanti i benefici per la salute, se consumiamo regolarmente il cioccolato fondente. Infatti se la percentuale di cacao supera il 70% in esso contenuta, oltre che stimolare la nostra attenzione e migliorare l’apprendimento, ci tutela dagli accidenti cerebrovascolari, migliora la circolazione sanguigna, migliora la vista, riduce la tosse, ci fa dimagrire e perchè no, ci rende più intelligenti oltre che migliorare il nostro umore e dare piacere al nostro palato.

Lo sapevate che una barretta di cioccolato fondente sostituisce al mare la protezione solare da applicare sulla pelle? Il cioccolato fondente infatti, contiene i  “flavonoidi” potenti antiossidanti che hanno la capacità di proteggere la pelle dai raggi del sole.

E’ risaputo che 9 persone su 10 amino il cioccolato e che molti preferiscano il cioccolato al latte piuttosto che fondente, ma le proprietà gustative del fondente per i veri intenditori di cioccolato non hanno possibiltà di paragone con altri tipi di cioccolato che siano questi farciti, al latte o di tipo bianco e per la salute poi, il cioccolato che ha proprietà indiscusse e dimostrate sul benessere fisico e psichico, è solo il fondente. Il cacao, al 70% presente nel cioccolato, svolge la sua funzione benefica solo se non è miscelato con il latte, perchè in questo caso il latte, catturando i flavonoidi, ne impedisce l’assorbimento a livello intestinale riducendo conseguentemente gli effetti cardioprotettivi del cacao.

Uno studio scientifico condotto da ricercatori olandesi su vari soggetti ha evidenziato l’ allungamento della vita in quelli che assumevano la corretta percentuale di cacao rispetto a quelli che non la rispettavano. Meno ictus, meno infarti, sicuramente grazie agli antiossidanti che, agendo sulle fibre muscolari del cuore, consentono alle arterie di mantenersi più flessibili e dilatate e ridurre con una buona percentuale l’infarto del miocardio. Inoltre, il regolare consumo aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, migliorando la pressione arteriosa.

Il cioccolato è un goloso anti-stress per eccellenza: garantisce sonni tranquilli, e migliora l’umore grazie al fatto che contiene “serotonina”, ormone prodotto dal cervello che determina felicità e buonumore. Ma il suo contenuto di anti-ossidanti, oltre ad avere azione anti-infiammatoria ed anti-aggregante, riduce le carie ai denti…chi l’avrebbe mai detto e migliorando la circolazione, quella che va verso il cervello, si ritiene possa migliorare pure il flusso sanguigno che arriva alla retina e dunque il cioccolato migliora la vista. Va spiegato bene però perchè il cioccolato, che comunque contiene grassi e zuccheri, potrebbe far dimagrire. E’ chiaro che una tavoletta di cioccolato fondente contenga in 100 g,  500Kcal, ma è pur vero, che essendo ricco di fibre, potrebbe causare senso di sazietà, riducendo così nell’individuo la voglia di mangiare altro cibo e dunque di ingrassare; e inoltre, contiene la “colecistochinina” un ormone prodotto dallo stomaco capace di dare senso di sazietà agendo direttamente nel centro della fame il cui capo indiscusso è l’ipotalamo, quindi agendo a livello del sistema nervoso centrale. Ma attenzione a non confondere il cioccolato fondente con un alimento da inserire nella dieta per dimagrire, è sempre da considerare “calorico”.

Purtroppo non tutti, però, possono beneficiare e godere delle proprietà salutari del cioccolato. E’ bene non far abusare di cioccolato i bambini, può infatti causare allergie per la presenza di una sostanza in esso contenuta simile alla caffeina;  controindicato nella calcolosi renale ossalica, perchè contiene acido ossalico; controindicato nei soggetti con colecistite, perchè contiene i grassi in quantità significative o a chi soffre di gotta per l’alto contenuto di purine, o a chi soffre di gastrite e reflusso esofageo, ulcere e colon irritabile e avendo un forte effetto vasodilatatore a chi soffre di emicrania. L’unica relazione non dimostrata è quella con l’acne…i ragazzi ne saranno felici..detto questo, se non ci sono alcuni dei problemi di salute elencati, buon cioccolato a tutti.

Foto da Internet

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *