Bocciato durante la seduta di laurea: aveva “copiato” la tesi da Wikipedia

|




Protagonista del clamoroso colpo di scena uno studente del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania

laureaPensava di aver superato tutti gli ostacoli, dopo aver sostenuto e conquistato una materia dopo un’altra, il giorno della Laurea era finalmente arrivato. Davanti a sé una platea di amici e parenti pronti a festeggiarlo, ma – come scrive su LiveSicilia Federica Campilongo –  invece del tradizionale discorso di fine carriera universitaria, quello che si enuncia tra un brindisi e un altro, il discorso che ha dovuto pronunciare un giovane aspirante dottore è stato di tutt’altra pasta.
“La sua tesi è stata copiata” gli avranno detto all’incirca i membri della commissione di laurea, che hanno deciso di bocciarlo, proprio il giorno che per lui avrebbe dovuto rappresentare la conquista del titolo di dottore…
Un episodio inedito, anche se, come confermano alcuni docenti, può capitare. Insomma: “mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. Lo studente secondo i docenti avrebbe copiato la tesi dal noto motore di ricerca Wikipedia, che tra l’altro, essendo scritto dagli stessi internauti, non sempre risulta essere una fonte attendibile.
Il “duro” lavoro. Dopo anni di studio su libri e dispense, l’idea di dedicare ancora letture e ricerche per la stesura della tesi non sarà piaciuta all’aspirante dottore che quindi avrebbe preferito il molto più veloce e semplice “copia&incolla” da internet…
Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *