Agrigento, week end di dolcezza alla scoperta della mandorla

|




Il 22 e 23 febbraio l’appuntamento con MandorlaFest

Un momento della conferenza stampaIl 22 e 23 febbraio prossimi, Agrigento vivrà un week end di dolcezza alla scoperta della mandorla e delle sue infinte qualità. L’Anteprima di MandorlaFest è stata illustrata, ieri mattina, al Mudia di Agrigento, nel corso della conferenza stampa relativa alle celebrazioni in onore del patrono San Gerlando. Erano presenti per il Comune, l’assessore Maurizio Masone, per il Distretto turistico Valle dei Templi l’amministratore, Gaetano Pendolino, e il coordinatore progettuale, Enzo Camilleri.
C’erano anche alcuni allievi del Centro Studi Creapolis, che prenderanno parte alla sfida di secondo livello del Primo Concorso regionale di Cake Design MandorlaFest

Alla gara di primo livello parteciperanno, invece, grandi campioni regionali e pastry chef, che daranno una dimostrazione delle loro abilità davanti ad un pubblico di curiosi e appassionati.
La premiazione è prevista per la sera del sabato. Domenica 23, invece, sarà il momento di una torta molto particolare, realizzata in onore di San Gerlando e, particolare, della cattedrale a lui dedicata, purtroppo chiusa al culto per ragioni di sicurezza.
La partecipazione del Distretto turistico e del Comune con questa iniziativa, che è alla sua seconda edizione e avrà il suo exploit in più week end successivi nel periodo estivo, si ricollega storicamente ad una tradizione profondamente radicata, in passato, della città: la Fiera di San Gerlando, in cui venivano commerciati i prodotti locali, tra cui certamente era anche la mandorla.
E’ un modo per rivalutare il centro storico attraverso un recupero di ciò che era la sua anima, che dopo la frana del ’66 è stata abbandonata, rischiando di rimanere per sempre solo un ricordo sfocato.
MandorlaFest, con la partecipazione di tanti maestri e apprendisti della pasticceria, intende offrire un vigoroso apporto al recupero di quest’anima, in uno dei luoghi più amati dagli agrigentini, in occasione della rievocazione storica dell’arrivo di San Gerlando ad Agrigento.
MandorlaFest è uno dei principali eventi enogastronomici regionali e si contraddistingue anche per la capacità di estendere le peculiarità di un prodotto come la mandorla, ad altri aspetti, come quello del benessere, della salute, della letteratura, dell’arte, della moda e del design, coinvolgendo le migliori eccellenze presenti nel territorio del Distretto e in Sicilia.
In programma per questa anteprima, oltre al Concorso, anche i Laboratori del Gusto ed esposizioni delle opere d’arte di pasticceria realizzate, nonché diversi momenti di degustazione e di approfondimento sulla mandorla e i suoi derivati, per dare un “assaggio” di ciò che MandorlaFest sarà l’ormai prossima estate.

Programma

Agrigento – Piazza Don Minzoni (Cattedrale di San Gerlando) Sabato 22/02/2014
– Ore 16,00 Disposizione delle opere artistiche di Cake Design e apertura dei concorsi
1° Concorso Regionale per professionisti di Cake Design MandorlaFest 2014 Sfida tra 10 pasticceri professionisti provenienti da tutta la Sicilia
1° Concorso Regionale per appassionati di Cake Design MandorlaFest 2014
Sfida tra 15 allievi pasticceri del corso di Formazione del Centro Studi Creapolis e tutti gli appassionati di cake design che vorranno partecipare
– Ore 18,00 Valutazione della Giuria
– Ore 20,00 Esposizione delle opere al pubblico
– Ore 22,00 Premiazione e Degustazione (Coupon di degustazione con raccolta per beneficenza)
Domenica 23/02/2014
– Ore 10,00 Esposizione delle opere d’arte realizzate
Work Show : spazi dimostrativi e Laboratori dal vivo con Pasticceri e Chef che prepareranno opere d’arte con intarsio di vegetali, lavorazione dello zucchero, pasticceria ecc.
– Ore 13,00 Chiusura delle attività

Sabato 22 febbraio 2014 dalle 16 alle 22 1° Concorso regionale per professionisti 1° Concorso Provinciale per Appassionati
di Cake Design MandorlaFEST
I Campioni professionisti partecipanti alla sfida di Primo Livello sono :
Daniela Marchese di Catania Cake Design (vincitrice di vari premi concorsi regionali e nazionali)
Claudia Consoli di Palermo responsabile Cake Design Regione Sicilia (vincitrice vari premi concorsi regionali)
Emanuela Cali di Caltagirone Cake design (vincitrice premio regionale al Csc)
Anna Virgilio di Trapani (vincitrice prima in assoluta al Csc e quarta nazionale al concorso
Sigep di Rimini)
Tommaso Molara di Enna – Pastry Chef (vincitore concorso regionale scultura di cioccolato
al Csc)
Giovanni Rapisarda di Catania – Pastry Chef (vincitore regionale torta monumentale)
Lorenzo Gallina di Enna Pastry Chef (ha partecipato a varie gare regionali)

Paolo Antico di Palermo – Pastry Chef (terzo classificato al premio internazionale di
gelateria)
Agata Consoli di Catania Cake design (seconda classificata regionale)
Coordinatore del Concorso Professionisti :
Giovanni Mangione, Pastry Chef, Coordinatore provinciale Conpait
Coordinatore del Concorso Appassionati :
Lillo Chianetta, Maestro Pasticcere

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *