Agrigento, la Scienza fa il gran pienone

|




Grande successo di pubblico, al Tempio di Giunone, alla prima delle quattro serate del Festival della Scienza. L’intervento di Carlo Rovelli  affascina ed emoziona il pubblico. Questa sera appuntamento con la Luna. Le foto di Maria Parrinello.

IMG_5781

Successo di pubblico ieri sera nella Valle dei Templi alla prima delle quattro serate dedicate al Festival della Scienza, che culmineranno il 10 agosto per la notte delle stelle cadenti.

IMG_5759

Oltre cinquecento persone hanno assistito al suggestivo racconto sulle costellazioni tra scienza e mitologia, con gli occhi puntati al cielo per individuare le stelle indicate con un puntatore luminoso da Tommaso Parrinello, presidente dell’associazione Notte con le stelle e dirigente dell’ Agenzia spaziale europea (Esa) e da Salvo Pluchino, ricercatore dell’ Inaf. La voce dell’attore e scrittore Raimondo Moncada ha accompagnato il pubblico in questo viaggio immaginario tra un mondo passato e sempre vivo nella nostra cultura, in uno scenario straordinario ai piedi del Tempio di Giunone.

IMG_5773

Il momento più emozionante della serata è stato, introdotto da Salvatore Aglieri, l’intervento di Carlo Rovelli fisico, divulgatore scientifico e ormai uno dei massimi esperti di storia e filosofia della scienza, il quale ha catturato l’attenzione degli spettatori raccontando come dai primi filosofi del mondo greco e in particolare da Empedocle di Agrigento siano state poste le fondamenta della scienza.

IMG_5732

Questa sera appuntamento con la Luna. Paolo D’Angelo e Paolo Attivissimo racconteranno quella notte di 45 anni fa quando l’uomo per la prima volta mise il suo piede sul nostro satellite. Sicuramente uno degli avvenimenti più straordinari della storia dell’umanità.

IMG_5799

Il 6 agosto il Festival della Scienza dedica la sua serata alle altre Lune del Sistema Solare, con Roberto Orosei e Federica Fontanesi.

IMG_5726

Il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, sotto una luna che si preannuncia spettacolare, sarà il momento culminante del Festival con la terza edizione di Notte con le Stelle e la premiazione dei più validi studenti che si sono maturati il mese scorso: uno show che trascinerà gli spettatori tra conoscenze scientifiche e brani teatrali e musicali sul tema della luna e delle stelle. Ospiti d’eccezione, tra gli altri, l’astronauta Paolo Nespoli e, in collegamento in diretta da Houston, Luca Parmitano. Condurrà Egidio Terrana.

IMG_5665

Visitatissimi, ieri sera,  da bambini e ragazzi i gazebo  allestiti per toccare da vicino le frontiere di scienza e tecnologia con il gruppo di Bis Italia guidato da Fabrizio Bernardini.

IMG_5682

IMG_5690

IMG_5747

IMG_5683

IMG_5679

IMG_5728

IMG_5743

IMG_5815

IMG_5687

IMG_5870

IMG_5691

alt

locandina notte stelle

Scicolone Anna Maria

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *