Agrigento, Il “Pianto della Madonna” in via Vallicaldi

|




Una meditazione teatrale sulla Madonna a cura del Piccolo Teatro Pirandelliano

Oggi, alle 18, in via Vallicaldi ad Agrigento, il Piccolo Teatro Pirandelliano mette in scena il “Pianto della Madonna”,madonna-che-piange meditazione teatrale sulla Passione.

“La meditazione che presentiamo-viene spiegato in una nota critica del “Piccolo”-  si dipana attraverso la voce di coloro che hanno partecipato a quell’Evento: la peccatrice perdonata, Maddalena, Pilato, Giuda.Con un filo di voce, dal silenzio del tempo, prendono voce le loro storie: ognuno di loro ha una sua verità da raccontare; ognuno di loro racconta una storia che ci induce a riflettere sulle contraddizioni e l’inutilità del Male.

E poi arrivano le parole di Iacopone da Todi: parole come staffilate, parole che aprono squarci nell’ipocrisia quotidiana.Parole che evocano il dolore ma anche la dolcezza del ricordo. Parole che tessono una sorta di ninna nanna e che si lacerano di fronte alla passione del figlio.

Sulla scena gli attori: Paolo Di Noto, Marcella Lattuca, Rosamaria Montalbano, Francesco Naccari, Lia Rocco, Giovanni Sardone. Elaborazione critica dei testi a cura di Lia Rocco. Coordinamento artistico a cura di Francesco Naccari. Organizzazione a cura di Beniamino Biondi.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *