Agrigento e dintorni: tutti gli appuntamenti con la “Bellezza”

|




Ancora tanti eventi in programma nei territori del Distretto Turistico Valle dei Templi. Oggi inaugurazione della mostra “Ecce Lignum Crucis”, domani  proiezione di un documentario sulla ferrovia Agrigento-Castelvetrano.

C'era una volta il "trenino"

C’era una volta il “trenino”

Oggi, ad Agrigento, alle ore 19:00, presso il Polo Culturale San Lorenzo (in Piazzetta Purgatorio) sarà inaugurata la mostra Ecce Lignum Crucis – Crocifissi in avorio della Cattedrale di Agrigento, curata dall’Arcidiocesi di Agrigento, mentre domani, martedì 8 aprile, a Porto Empedocle, alle ore 21, presso la sala d’attesa della Stazione Ferroviaria l’Associazione Ferrovie Kaos ha in programma la proiezione di un documentario sulla storia della ferrovia a scartamento ridotto della provincia di Agrigento. Il filmato sarà preceduto da una breve introduzione con la testimonianza di alcuni ferrovieri che hanno prestato servizio sulla ferrovia Agrigento – Castelvetrano. 

Giovedì prossimo, 10 aprile, il programma della Settimana della Bellezza proporrà uno degli eventi di punta: presso  i locali di Santa Maria dei Greci sarà inaugurata, infatti, la mostra dal titolo “Progetti per la copertura della villa romana di Durrueli” in cui saranno esposti i progetti elaborati dagli studenti del Laboratorio 5° di Progettazione Architettonica dell’Università di Palermo, coordinati dal prof. Giuseppe Guerrera. Le proposte progettuali dei sistemi per la protezione della villa sono scaturite da un workshop organizzato dalla Soprintendenza di Agrigento e dall’Università. L’entusiasmo che l’occasione didattica ha suscitato ha spinto ad allestire la mostra con l’esposizione dei progetti realizzati dagli studenti e ad organizzare un seminario di studio, che seguirà l’inaugurazione della mostra, presso i locali dell’Associazione Culturale Spazio Il Funduk.

Nell’ambito della Settimana della Bellezza sono già in corso di svolgimento:

– Nella Valle dei Templi, a Villa Aurea,  la mostra “Il Mandorlo e la Valle”, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 18;

–  Presso la FARM Cultural Park di Favara, la mostra dell’artista Sara Fratini, Illustratrice,  e quella della Guarimba International Film Festival, con apertura tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00. Ancora alla FARM Cultural Park thinker in residence dell’artista Tiziana Contino con i medesimi orari.

– Alla FAM Fabbriche Chiaramontane, la mostra dello scultore Rocco Genovese. Apertura tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 20;

– Nello spazio espositivo di Officine delle Arti, in via Celauro,  “Il procedimento inverso – Daria oltre Nello”, personale  di pittura dell’artista Daria Musso. Apertura tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 17,30 alle 20;

– Presso il Foyer del Teatro Pirandello la  mostra fotografica di Melo Minnella e Nino Giaramidaro “Due Amici”, a cura del Centro Culturale P.P. Pasolini.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *