Agrigento, al via il “Pirandello Stable Festival”

|




Si parte il 28 giugno con le iniziative per la celebrazione della nascita del grande drammaturgo agigentino.

Gli attori del Pirandello Stable Festival- Edizione 2013

Gli attori del Pirandello Stable Festival- Edizione 2013

Con la celebrazione dell’Anniversario della nascita di Pirandello si avvia il 13.mo “Pirandello Stable Festival” 2014, ideato e diretto da Mario Gaziano.La celebrazione avrà luogo sabato 28 Giugno alle ore 11. in Agrigento  in via Pirandello, proprio davanti la Casa Pirandello, dove il grande drammaturgo agrigentino, premio Nobel per la Letteratura nel 1934, sperimentò da ragazzo le sue prime importanti capacità narrative.

La cerimonia prevede saluti sitituzionali da parte dell’Assessore ai Beni Culturali Maurizio Masone e la introduzione al tema “Pirandello e il centro storico di Agrigento” del prof. Stefano Milioto, vice-presidente derl Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.

A seguire, nella piazzetta antistante la chiesa San Pietro, una breve performance degli attori del Pirandello Stable Festival: Nenè Sciortino, Alfonso Marchica, Ilaria Bordenca, Maria Grazia Castellana, Franco Di Salvo, Giugiù Gramaglia, Fabrizio Giuliano, Oriana Paolocà, con letture di brani dedicati da Pirandello ai luoghi storici della cittadina agrigentina.

Intorno alle 11.30 sarà inagurata la Mostra di arti figurative “Pirandello e il centro storico agrigentino” organizzata dal maestro Alfredo Bordenca, con i pittori Andrea Carisi, Gianni Provenzano, Occhipinti , lo stesso Bordenca e le foto d’arte di Angelo Pitrone. Una sezione proporrà le sculture Pirandelliane di Rosa Tirrito. Sarà apposta una piccola targa commemorativa dell’evento.

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *